venerdì 31 luglio 2015

Piani di sviluppo

(Ricerca suggerita da un articolo di Collective Evolution http://www.collective-evolution.com/2015/07/21/u-s-government-releases-document-with-details-of-extraterrestrial-bodies-craft-home-planet/)

Tradotto dal documento originale dell'archivio UFO del Federal Bureau of Investigation
https://vault.fbi.gov/UFO/UFO%20Part%201%20of%2016/view
https://vault.fbi.gov/UFO/UFO%20Part%201%20of%2016

(documento con intestazione d'archivio ufficiale "San Diego California" "6751" - "The round robin" (il pettirosso rotondo?) "The flyng roll" (il rullo volante?)

- San Diego California 8 Luglio 1947

(Per vostra informazione) "Un memorandum di grande importanza"
[...]
1 Parte dei dischi trasportano un equipaggio, altri sono comandati a distanza.
2 La loro missione è pacifica, i visitatori contemplano la possibilità di insediarsi su questo pianeta.
3 I visitatori sono come gli umani ma di dimensioni molto più grandi.
4 Essi non sono terrestri disincarnati, ma provengono dal loro mondo.
5 I dischi possiedono qualche tipo di energia radiante.
6 Essi non provengono da nessun "pianeta" per come lo intendiamo noi, ma da un pianeta eterico che interpenetra il nostro e per noi non è percepibile.
7 I corpi dei visitatori, così come le navi, si materializzano automaticamente entrando nel campo vibrazionale della nostra materia densa. Essi ri-entrano nell'eterico quando vogliono, e spariscono semplicemente dalla nostra vista, senza lasciare traccia.
8 La regione da cui provengono NON è il piano astrale, ma corrisponde ai Loka o Tala. Gli studenti di materia esoterica comprenderanno questi termini
9 Essi probabilmente non possono essere raggiunti via radio ma probabilmente possono esserlo via radar, se un sistema di segnali può essere concepito per questa tecnologia

Addendum: I "loka" sono di forma ovale, lunghezza scanalata (? illeggibile) ovale con un metallo resistente al calore o lega ancora ignota, i controlli sono sul bordo frontale; la porzione centrale (i?) laboratorio; il retro contiene armamenti, che consistono essenzialmente di un potente apparato rad- (radar?) forse un raggio (illeggibile)
[...]


http://www.theosociety.org/pasadena/soph/sopthl13.htm

Loka e Tala

(da "Studies in Occult Philosophy" di G. de Purucker)

In "Fundamentals of the Esoteric Philosophy", pp. 403-4, si afferma riguardo la nostra posizione sulla scala di Loka e Tala che essendo nel Quarto Globo della nostra Catena ci troviamo nel quarto loka e quarto tala, Mahar-loka e Rasatala.
Ma, ancora, siamo nel Quarto Cerchio della nostra Catena Planetaria.
Pertanto abbiamo questo principio bi-polare enfatizzato dalla qualità del Quarto Cerchio, ovvero il Mahar-loka e Rasatala.
Ci troviamo, inoltre, nella Quinta Razza-Radice del Quarto Pianeta. Pertanto la nostra Razza-Radice, malgrado evolva su quel quarto Globo e in quel quarto Cerchio, è rappresentata dalla quinta di ogni colonna; Swar-loka e Talatala." [V. colonna sotto]
Ora vorrei chiedere: se noi ci troviamo nella Quinta Razza-Radice, perché nella scala delle Razze dovremmo essere in un loka e in un tala inferiori (Swar-loka e Talatala) piuttosto che in un loka e tala superiori al Quarto-Cerchio ; ovvero, perchè non ci troviamo nel Janar-loka e Sutala?


G. de P. — Loka e Tala si dovrebbero considerare come gemelli, cioè a dirsi, un loka si dovrebbe sempre considerare assieme al suo tala corrispondente, come per es. Satya-loka e Atala. Questi sono inseparabili e rappresentano il positivo e il negativo, l'alto e il basso, lo spirituale e il materiale - su ogni piano; e così via giù per la scala con l'aumento degli incrementi nello sviluppo (svolgimento, dispiegamento, apertura etc., ndt); prima, la pura spiritualità nei mondi-Arupa. Ora afferra questo pensiero: i gemelli più alti, Satya-loka e Atala, rappresentano così posizionati un piano cosmico, ovverosia ogni gruppo di gemelli rappresenta un piano cosmico: dallo spirito alla materia fisica. Questa è la risposta alla tua domanda.

Se guarderete il diagramma dei sette globi della nostra catena planetaria per come furono dati da H. P. B. ne La Dottrina Segreta, vedrete che il Globo D è rappresentato nel settimo piano cosmico.

http://www.theosociety.org/pasadena/sd/sd1-1-09.htm

Questo perché noi ci troviamo nel Bhur-loka e Patala: nel più basso dei sette piani cosmici manifesti.

[il Pa/tala in relazione ai chakra corrisponde alla pianta dei piedi, ndt]

Ci troviamo, comunque, nel Quarto Cerchio, nel quarto globo dei sette; ma nella Quinta Razza. Ordunque, fate il punto della situazione. Proprio come nei sette princìpi, così nei piani cosmici: ogni piano cosmico è avviluppato sette volte, dieci volte, o dodici volte, a seconda di come si osservi la questione. Satya-loka-Atala è avviluppato sette volte, il che significa che questo piano cosmico (piano uno nel diagramma) ha tutti gli altri loka e tala ma nella condizione del Satya-loka-Atala: essi sono tutti rappresentati nel piano cosmico più alto, mantenuto come seme, non ancora sviluppato.

Satya-loka - 1 - Atala
Tapar-loka - 2 - Vitala
Janar-loka - 3 - Sutala
Mahar-loka - 4 - Rasatala
Swar-loka - 5 - Talatala
Bhuvar-loka - 6 - Mahatala
Bhur-loka - 7 - Patala

Questo ci dà una immagine dell'universo sviluppato, nei piani cosmici; altrimenti chiamati loka e tala, due a due - o gemelli.

Bhur-loka e Patala: questo gemello è anch'esso avviluppato sette volte; pertanto Bhur-loka-Patala ha i suoi loka e tala subordinati o sub-settenari: è lo stesso giù (o sù) per  la scala. Ci troviamo nel Mahar-loka-Rasatala perché siamo nel Quarto Cerchio: ma nella scala delle razze siamo nello Swar-loka-Talatala perché siamo nella Quinta Razza.

I. D. — Quando il Settimo Cerchio è terminato, in quell'epoca avremo sviluppata la completa possibilità dell'evoluzione - avremo tutto dispiegato (ovvero "sviluppato", ndt) dentro di noi?

G. de P. — Avremo ogni cosa sviluppata dentro di noi e nell'ordine dovuto per quanto permette questa evoluzione completata. Spero comprenderete questa idea: risparmierà una quantità di lavoro mentale. Il più alto Loka contiene il suo Bhur-loka-Patala poiché ogni gemello è avviluppato in sette. Perciò questa serie di mondi a doppia colonna non rappresenta solo i sette piani cosmici, ma i sette gradi dello sviluppo evoluzionario.

L'uomo non è pienamente completo fintanto che non ha dispiegato ogni cosa dentro di sè: in altre parole, ogni qualità, forza, energia, sostanza, potere, attributo che sono rinchiusi in lui. Questa è la risposta a quella parte della tua domanda. Ed è uno studio meraviglioso. Non incolpo nessuno per essere semplicemente sconvolto, perché è davvero 'ruote dentro ruote', ma è comunque uno studio meraviglioso. La grande chiave è il ragionamento analogico: aggrappatevi fermamente a quello e vi guiderà fuori dal labirinto.

Devo aggiungere in conclusione che io non tratterrei la mia attenzione troppo rigidamente -troppo letteralmente- su questi loka e tala per come corrispondono ai globi. Enfaticamente essi corrispondono: ma siate cauti. Ora per esempio, se abbiamo l'immagine dei sette globi di una catena per come li dà H.P.B. - i Globi A,B,C,D,E,F,G e poi diciamo il Globo A è Satya-loka-Atala, il Globo D -il quarto- Mahar-loka-Rasatala, allora da questo potremmo dire che Bhur-loka-Patala è il Globo G. Ma non è così: poiché, di fatto, ci sono dodici globi. Suggerirei di ponderare questo pensiero per un momento come domanda a cui rispondere via via.

Ricordate dunque innanzitutto: sette piani cosmici, nel dovuto ordine, ognuno sviluppato dal precedente e dai precedenti; dunque da Satya-loka-Atala si sviluppano il prossimo e i gemelli successivi - Tapar-loka-Vitala; e da questi si sviluppano i terzi gemelli Janar-loka-Sutala; i tre sviluppano i gemelli successivi, Mahar-loka-Rasatala: e così via per tutti e sette.


Bhur-loka-Patala ha tutte le qualità di quelli che vengono prima: esso li contiene tutti relativamente non-sviluppati, e relativamente inspiegati (che si può intendere anche in un senso figurato, come ogni concetto di 'sviluppo', sinonimo di 'svelamento', ndt) come un fiore si sviluppa dal seme. Così pure l'uomo attraverso l'evoluzione diviene perfetto tirando fuori ciò che è contenuto in questi princìpi. L'uomo completo, l'uomo spirituale, vivrà nel Bhur-loka-Patala o Satya-loka-Atala spirituali, ma come piano cosmico.


C. J. R. — Ma il problema è che noi siamo nella Quinta Razza, e siamo più divini; eppure sembriamo essere molto più in basso che in alto!

G. de P. — Capisco da dove proviene la difficoltà: confondete lo sviluppo evoluzionario di per sè e i piani cosmici di per sè. Considerate questi differenti piani cosmici [indicando il diagramma] come i gradi settenari nell'evoluzione mondiale e nella edificazione mondiale. Essi raffigurano anche i gradi settenari dello sviluppo evoluzionario delle entità che peregrinano attraverso questi piani. Eppure le due classi di idee, mentre sono correlate nel significato, e mescolate nell'attività, devono essere mantenute separate in mente come due cose distinte.

Ora, particolarmente a riguardo della vostra domanda: noi come classe di entità peregrine abbiamo raggiunto il nostro stadio dell' evoluzione individuale dello sviluppo in ciò che chiamiamo la Quinta Radice-Razza su questo Globo D, il quarto secondo le conoscenze di H.P.B. sulla Catena Planetaria. Dunque è questo che usiamo in questo presente di loka e tala, questo aspetto della nostra Terra, ma ancora come entità viaggianti siamo nel nostro quinto stadio di sviluppo razziale in questa particolare coppia di loka e tala. Quindi, come coscienza razziale, abbiamo raggiunto il quinto della serie, Swar-loka-Talatala, benché il Globo Terra sia nel più basso dei piani cosmici, è esso stesso una manifestazione del Bhur-loka-Patala.
In merito a quest'ultima idea dobbiamo ugualmente ricordare che la nostra Terra stessa è soltanto nel suo quarto stadio o Circolo di sviluppo, e dunque vediamo manifeste in essa le qualità del quarto nella serie di cui sopra, ovvero il Mahar-loka-Rasatala.

Ora tutto questo sarà facilmente spiegato se ricorderete gentilmente che ognuna di queste coppie è di per sè avviluppata sette volte, perciò ad esempio il Bhur-loka-Patala ha tutte le stesse sette serie di coppie, dal Satya-loka-Atala giù fino al Bhur-loka-Patala, in sè stesso.

Così per quanto riguarda il riferimento al mio appunto sullo stadio della Terra, lo vediamo manifestarsi nel  Bhur-loka-Patala, perché è nel settimo piano cosmico; eppure esso è manifesto ugualmente nel Mahar-loka-Rasatala come piani subordinati del Bhur-loka-Patala.

Confesso che è con un certa riluttanza ho permesso che questi pensieri sui loka e i tala fossero stampati in uno o più dei miei libri. Mi ha causato un mucchio di guai, e continuo a spiegarlo da allora! Ma è stato un bene, in un certo senso, e pertanto non me ne pento veramente."

Nessun commento:

Posta un commento